Milan design Week 2013. Happening Lab.


Collaborative customization (personalizzazione collaborativa).
L'impresa definisce insieme al cliente le specifiche del prodotto o servizio in grado di soddisfare al meglio i suoi bisogni, e produce il bene personalizzato sulla base delle informazioni ricevute.

Adaptive customization (personalizzazione adattiva).
L'impresa produce un prodotto standard, che però può essere personalizzato direttamente dai clienti finali, i quali hanno pertanto la possibilità di modificarne le caratteristiche.
                                                                                                                          Wikipedia.

Tutti i prodotti sono pezzi unici perche' realizzati esclusivamente per un cliente/committente che ne decide le specifiche e perchè realizzati a mano da Andreis Giovanna e da alcuni artigiani collaboratori. L' ambizione dell' HLab e' aumentare la propria rete di collaborazioni artigiane per poter offrire un "catalogo" piu' ampio di prodotti mantenendo però il principio della personalizzazione. Ad oggi quello che si trova in vendita sono i pupazzi di Giovanna, qui vedete alcuni esempi, e i piatti realizzati con Angela Dall'Olio, ceramista di Faenza. I piatti "Famiglia", ritratti dei principali componenti della famiglia. Giovanna ha già realizzato la sua famiglia ma chiunque può richiedere la sua personalizzazione.
 Tutto quello che dovete fare è quindi inviare una fotografia e una piccola descrizione della persona che volete ritrarre, dopodichè insieme a Giovanna deciderete come realizzare il vostro pupazzo o il vostro piatto.

A breve tutti gli aggiornamenti e il sito che conterrà anche dei contributi video con le esperienze degli artigiani coinvolti nel progetto.

HLab, Giovanna Andreis.

Vedi pagina Milan Design Week 2013.

Angela Dall'Olio